Rete internazionale – Sostenibilità

Corporate Social Responsibility

Senza aziende di logistica come GO! una stretta integrazione tra economia e garanzia di disponibilità della merce non è pensabile.
Altrettanto grandi sono la nostra responsabilità e il nostro impegno per soluzioni logistiche sostenibili. Ci impegnamo per un equilibrio tra business economico ed ecologia.

I nostri principi

La nostra esigenza di sostenibilità è saldamente radicata nella nostra filosofia aziendale e si estende all’intera catena aziendale e di creazione del valore. I principi di GO! sono formulati in linee guida che vengono vissute attivamente da tutti i dipendenti e contribuiscono al supporto ottimale dei clienti.

I nostri collaboratori e le nostre collaboratrici

Gerarchie piatte, processi decisionali brevi e un elevato grado di responsabilità caratterizzano la nostra quotidianità lavorativa. Incoraggiamo i nostri collaboratori e le nostre collaboratrici a partecipare attivamente con idee.

Da sempre supportiamo i nostri collaboratori e le nostre collaboratrici nello sviluppo personale e professionale e offriamo numerose opportunità di promozione. Offerte formative di perfezionamento interne ed esterne garantiscono un know-how capillare.

Marchi di qualità come „Top Company“ e „Open Company“ di kununu nonché numerosi premi con un tasso di raccomandazione molto buono confermano la grande soddisfazione dei collaboratori presso GO!

I nostri partner e imprenditori

I nostri partner e subappaltatori sono un elemento essenziale della nostra promessa di servizio e del nostro standard di qualità. Oltre a un rapporto contrattuale sicuro e a un pagamento equo e puntuale offriamo attività varie e flessibilità. Inoltre promuoviamo e alleniamo la crescita imprenditoriale ad es. in relazione alla sicurezza sul lavoro e alla qualità dei nostri subappaltatori attraverso formazioni regolari. Dalla sicurezza del carico alle merci pericolose: I nostri subappaltatori e le nostre subappaltatrici dispongono di un livello di conoscenza attuale e tengono il passo con le crescenti esigenze del mercato e del settore.

Il nostro impegno

GO! ha una responsabilità sociale e supporta numerosi progetti sociali sia con mezzi finanziari sia con l’impegno attivo in loco. Si va dal supporto di progetti e associazioni non a scopo di lucro agli eventi di beneficienza fino alle sponsorizzazioni sportive. In base alla nostra organizzazione decentralizzata, teniamo conto di ciò a livello locale e ad esempio ad Amburgo curiamo un progetto di adozioni a distanza presso Plan International. Ci sono inoltre ci sono tanti altri progetti sociali a vocazione regionale ai quali partecipiamo anche personalmente. Molti dipendenti si sono così iscritti alla banca dati del DKMS (banca dati tedesca dei donatori di midollo osseo) come potenziali donatori di cellule staminali, danno una mano personalmente all’ospizio per bambini Sternenbrücke e supportano le mense ad Amburgo e Lubecca.

Sicurezza

La sicurezza è fortemente radicata nella nostra azienda. Il miglioramento di questo aspetto rientra nei nostri obiettivi principali, ciò vale per le sedi e i beni trasportati, allo stesso modo per i dati e i collaboratori e viene verificato regolarmente nel corso di audit. Proteggiamo la proprietà dei nostri clienti con la massima sensibilità e accuratezza.

La protezione dei dati personali e il loro trattamento confidenziale è obbligatoria. Trattiamo i dati dei clienti e dei destinatari che ci vengono messi a disposizione con la massima accuratezza e in base al Regolamento generale sulla protezione dei dati europeo.

La salute dei nostri dipendenti è la struttura portante del nostro gruppo imprenditoriale. Miglioriamo continuamente la tutela del lavoro e della salute per mantenere la salute dei collaboratori e delle collaboratrici. A ciò si aggiungono formazioni regolari, sopralluoghi e audit. Tutto ciò viene integrato dalla gestione della salute in azienda e da offerte di protezione locali.

Le nostre direttive di Compliance

GO! non tollera né la corruzione né le violazioni della normativa antitrust. Siamo trasparenti e agiamo in modo onesto, ponderato e responsabile. Ognuno è esortato ad attuare ciò attivamente nel suo ambito di responsabilità. Tangenti e accordi di cartello non sono metodi per ottenere ordini presso GO!.

Politica ambientale nella rete internazionale

GO! Express & Logistics Deutschland GmbH si è posta l’obiettivo di attuare una politica ambientale sostenibile. Consideriamo la tutela dell’ambiente un compito aziendale e ci impegniamo a gestire in modo attento le risorse naturali e a ridurre le influenze dannose sull’ambiente. La nostra coscienza ecologica si riflette nel nostro modo di pensare e agire imprenditoriale.

Le normative di legge e ufficiali rilevanti fungono da base del nostro modo di agire nella tutela ambientale. Alla luce della fattibilità tecnica ed economica, consideriamo le leggi e le norme rilevanti per l’ambiente un requisito minimo e cerchiamo di adottare ulteriori misure.

Ci adoperiamo per il miglioramento. In questo contesto, gli obiettivi ambientali vengono verificati regolarmente in relazione al loro conseguimento, valutati costantemente e adeguati in caso di necessità. Al tempo stesso ci poniamo l’obiettivo di migliorare continuamente il sistema di gestione ambientale.

In questo contesto prestiamo particolare attenzione alla gestione intelligente dei flussi logistici. I nostri percorsi vengono verificati costantemente e regolati in caso di necessità. Soltanto dal 2017 sono stati impelementari due ulteriori hub regionali. Con l’utilizzo dei nostri sette centri di smistamento regionali e uno sfruttamento ottimale dei nostri veicoli di linea, che sono in viaggio tra le sedi anche nel traffico diretto, riduciamo i chilometri della rete di linea percorsi per ogni collo.

Con uno sguardo rivolto al processo di consegna tuteliamo l’ambiente attraverso l’offerta di opzioni di consegna complementari, come ad es. accordi individuali di consegne sostitutive, il raggruppamento delle consegne e dei ritiri nonché la verifica permanente e l’ottimizzazione delle vie di comunicazione e la riduzione dei traffici evitabili. I destinatari vengono informati sulle consegne per evitare tentantivi di consegna multipli.

Inoltre, già da anni prestiamo attenzione a una produzione a impatto zero di materiale stampato come materiale pubblicitario e attrezzature aziendali e intensifichiamo una struttura ecologica presso le nostre sedi attraverso l’impiego del fotovoltaico, stazioni di ricarica elettrica, stazioni di rifornimento di gas e tecnologia LED a risparmio energetico.

Nel complesso lavoriamo dunque per dare il nostro contributo sociale a un’economia sostenibile. Stiamo pertanto implementando un sistema di gestione ambientale secondo la DIN EN ISO 14001, la certificazione di GO! Germania è già avvenuta nel 2021.

E ultimo ma non meno importante: Qualità certificata

Verifichiamo e miglioriamo continuamente la nostra qualità. La gestione della qualità di GO! è certificata secondo la DIN EN ISO 9001:2015. La verifica comprende tutti i processi dell’azienda ed è la base dell’esecuzione dei nostri servizi di trasporto. Inoltre soddisfiamo le linee guida relative alla buona prassi di distribuzione di medicinali per uso umano (GDP). La nostra conformità secondo GDP è attestata per iscritto.

Cerca