La storia

I dati chiave del nostro successo

GO! Express & Logistics (Svizzera) AG

GO! Express & Logistics (Schweiz) AG è stata fondata nel 2006 dagli ex proprietari di NES AG, Marcel Tüscher e Giovanni Iorio-Esposito. Inizialmente attiva solo nel settore dell’export e dell’import, ha sempre perseguito la strategia della prima rete sameday operante in tutta la Svizzera.

Oggi l’azienda dispone della prima rete di trasporto standardizzata che consente di rifornire l’intera area della Svizzera più volte al giorno. Tutti gli HUB e i satelliti sono dotati di orari fissi di arrivo e partenza per il sistema di linee, simili a quelli di una stazione ferroviaria. Ciò significa che le spedizioni di partner e clienti in Svizzera e all’estero possono essere immesse nel sistema GO! nei punti designati a orari fissi. Ciò va a vantaggio anche dei clienti stranieri e transfrontalieri, che possono accedere direttamente al gateway satellitare e ritirare le spedizioni raccolte. GO! è l’unica azienda in Svizzera in grado di effettuare e consegnare i ritiri a livello nazionale il giorno stesso dell’ordine.

La gestione della qualità di Winterthur coordina e controlla tutti i processi nazionali nella rete e garantisce il rispetto degli elevati standard di qualità in modo unitario. L’anello di congiunzione di tutte le stazioni svizzere e dunque il fulcro del sistema Systems è una soluzione informatica ad alte prestazioni, basata su browser e collegata a tutti i clienti svizzeri. Sia i clienti che i partner possono ottenere tutti i dati disponibili dal nostro sistema aperto tramite API.

GO! La Svizzera è consapevole del suo ruolo di fornitore di servizi di trasporto e pertanto sostiene la riforestazione e il reimpianto di alberi in tutto il mondo. Inoltre, GO! Svizzera si è anche posta l’obiettivo di raggiungere un bilancio neutro dal punto di vista delle emissioni di CO2 entro il 2025.

Informazioni generali su GO! EXPRESS E LOGISTICA

Fondata nel 1984 come consorzio di corrieri, GO! è oggi il leader di qualità di medie dimensioni nel settore CEP. Il concetto di rete ha caratterizzato le attività dell’azienda fin dall’inizio.

Le singole stazioni GO! lavorano in larga misura in modo indipendente e hanno quindi il margine di manovra necessario per poter rispondere in modo flessibile alle condizioni locali e alle esigenze individuali dei clienti. La gestione della qualità di La sede centrale di Bonn coordina i processi della vasta rete e garantisce il rispetto di standard qualitativi uniformemente elevati. Il centro di smistamento centrale di Niederaula, in Assia, costituisce il collegamento tra tutte le stazioni e quindi il cuore del sistema GO! La base di trasbordo principale funge da punto di raccolta e da hub per tutte le spedizioni che non vengono processate attraverso uno dei 6 centri di trasbordo regionali. Negli hub, le spedizioni vengono smistate e caricate in base alla rispettiva stazione di destinazione.

1984

Il 10 novembre, otto servizi di corriere di medie dimensioni fondarono la “Arbeitsgemeinschaft der Kurierdienste”, in breve ADK.

1994

Nasce il marchio GO! Express & Logistics.

1995

Il lancio di GO! Austria è il primo passo verso l’internazionalizzazione del marchio GO!

2001

La sede dell’azienda si sposta da Amburgo e Stoccarda a Bonn.

2002

Espansione della rete internazionale: GO! Lussemburgo e GO! Repubblica Ceca, con sede a Praga, viene lanciato.

2003

A gennaio, GO! Express & Logistics lancia la propria linea aerea internazionale in collaborazione con il fornitore di servizi espressi britannico NORSK.

2004

20° anniversario di ADK e GO! Express & Logistics.

2005

L’avanzamento dell’internazionalizzazione: lancio di GO! Polonia con sede a Varsavia ed espansione di GO! Repubblica Ceca con la sede di Pilsen.

2006

Espansione del sistema GO! europeo con il lancio di GO! Svizzera.

2007

GO! La Polonia viene ampliata con l’apertura della nuova sede di GO! Poznan.

2008

GO! Express & Logistics festeggia il suo 25° anniversario a novembre.
L’espansione di GO! Polonia viene accelerata con l’apertura di GO! Wroclaw.
La sede di Brno amplia la rete di GO! Repubblica Ceca.

2009

A gennaio è stato inaugurato il nuovo centro di smistamento GO! a Niederaula, il fulcro logistico della nostra azienda.

2012

A gennaio è stato inaugurato il nuovo centro di smistamento GO! a Niederaula, il fulcro logistico della nostra azienda.

2014

L’azienda viene rinominata GO! Express & Logistics e festeggia il suo 30° anniversario.

2016

Focus sull’internazionalizzazione: espansione della rete dell’Europa centrale in Polonia con la sede di Katowice ed espansione dell’area Sameday nella Repubblica Ceca.

2017

Cerimonia simbolica di posa della prima pietra per l’ampliamento del centro di smistamento centrale di Niederaula.
Espansione della rete: apertura di GO! Slovakia con la sede di Bratislava.

2018

Completamento della conversione del centro di smistamento centrale GO! di Niederaula con un investimento di oltre undici milioni di euro.
Lancio del sesto hub regionale a Francoforte sul Meno.